top of page

Ethereum

cryptocurrency-3424629_1920.jpg

La tecnologia blockchain ha implicazioni che vanno ben oltre il mondo delle valute digitali. Ethereum nasce dall’idea di creare un ambiente flessibile per implementare la potenza della blockchain su una vasta gamma di applicazioni.

Ethereum è una piattaforma decentralizzata sviluppata per creare, pubblicare e gestire smart contract (contratti intelligenti) peer-to-peer (da persona a persona). Questa piattaforma potrebbe essere descritta anche come il più grande computer condiviso al mondo, in grado di erogare un enorme potenza di calcolo. Con questa nuova tecnologia si passa quindi dal concetto di "distributed database" a "distributed computing".

Ether è la criptovaluta di Ethereum, questa funge da "carburante" per tutte le applicazioni che girano sulla piattaforma. Gli sviluppatori Ethereum lavorano su una rete peer-to-peer, sulla quale creano e gestiscono smart contract grazie alle risorse computazionali della rete stessa. Chi mette a disposizione la propria potenza computazionale, per consentire alla rete di funzionare, viene remunerato in Ether.

Vitalik Buterin è lo sviluppatore che ha inventato Ethereum. Vitalik nasce in Russia nel 1994 e si trasferisce con la famiglia a Toronto (Canada) nel 1999. Da sempre appassionato di informatica, intuisce subito le potenzialità delle criptovalute e, nel 2011, lascia gli studi per dedicarsi a tempo pieno a Bitcoin Magazine, la rivista da lui stesso creata.

 

Nel corso del tempo inizia a maturare l'idea di creare una piattaforma che potesse andare ben oltre gli usi finanziari, al momento permessi da Bitcoin. Inizia così a progettare la piattaforma Ethereum e, nel 2013, pubblica il whitepaper di Ethereum. Dopo la pubblicazione, si uniscono al progetto importanti programmatori e sviluppatori, tra cui Gavin Wood, Joseph Lubin e Jeff Wilcke (co-fondatori del progetto).

 

Nel 2014 il Team avvia una raccolta fondi per finanziare il progetto e raccoglie circa 31.000 BTC (ai tempi $18.4 milioni). I partecipanti alla raccolta fondi ricevettero in cambio Ether.

​

bottom of page