top of page

Ripple

cryptocurrency-3085139_1920.jpg

Ripple nacque nel 2013 e ad oggi rappresenta una delle alternative più importanti rispetto alle criptovalute Ethereum e Bitcoin. Come molte altre criptovalute di questa tipologia, il Ripple è una cryptovaluta alternativa che esiste soltanto su internet.

Vediamo quindi insieme tutte le caratteristiche principali più importanti del Ripple, cercando di capire attentamente cos’è e come funziona questa criptovaluta e quali sono le differenze più importanti con questa criptovaluta.

L’aumento sia nel prezzo che nella capitalizzazione del Bitcoin, ha permesso a molte altre criptovalute di farsi notare. Una di queste è ovviamente il Ripple. Grazie infatti all’aumento degli investimenti nel mondo delle criptovalute, il Ripple è stato uno dei primi mercati a beneficiarne.

Ripple è una tecnologia che consente alle banche di inviare in tempo reale dei pagamenti attraverso una rete finanziaria.

Si tratta quindi di un prodotto dove le banche possono incontrare la domanda per pagamenti globali più veloci, a basso costo e on-demand per qualsiasi tipologia e quantitativo di pagamento. Il risultato è che quindi attraverso questa tecnologia è possibile ottenere nuove opportunità d’investimento, costi di processazione più bassi ed un’esperienza per il consumatore complessivamente migliore.

Attraverso l’utilizzo di Ripple, la banca può quindi ottenere nuovi clienti ed aumentare i propri profitti attraverso prodotti e servizi differenziati. Ripple può inoltre diminuire i costi di back office della banca attraverso quindi un processo per consentire i pagamenti internazionali.

Attualmente sono 15 le più grandi banche internazionali che lavorano con Ripple. Sono presenti ben 30 integrazioni attive con una copertura dell’87% delle coppie di valute, ad oggi sono nove i paesi che utilizzano Ripple.

Ripple è sia il nome per una criptovaluta digitale (XRP) che per il network dove la valuta viene trasferita. Si tratta di un sistema distribuito opensource.

L’obiettivo principale del Ripple è, secondo il sito internet, è di consentire alle persone di utilizzare i servizi finanziari senza ritardi o commissioni troppo alti.

Ripple consente dunque al denaro di “scorrere liberamente”, risolvendo il problema delle istituzioni e banche che rendono più difficile il flusso del denaro con le commissioni e ritardi di processazione. L’obiettivo principale del Ripple, è quello di creare una valuta digitale sfruttando l’approccio al denaro del Bitcoin, consentendo al denaro di funzionare come le informazioni funzionano con internet.

​

bottom of page